Resoconto visite mediche (a cura di Edoardo Osti)

Trascriviamo il dettagliato iter vissuto dal socio Edoardo Osti. Sperando che possa essere a tutti e che possa aiutare chi ancora nutre qualche dubbio.

Le parti scritte in corsivo verde sono piccoli appunti aggiuntivi scritti da noi.

 

RESOCONTO CIRCA ACCERTAMENTI DEL POSSESSO DEI REQUISITI DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA E ATTITUDINALE VVF250.

Buona serata a tutti ragazzi. Nel tentativo di far cosa gradita, vedrò di andare ad elencare ciò che ho vissuto in prima persona agli accertamenti della visita medica, nel tentativo di far vivere più serenamente possibile questa ennesima, ultima prova , a coloro che ancora devono svolgerla.

CONVOCAZIONE: la convocazione a visita medica sarà disponibile nel portale https://concorsi.vigilfuoco.it/
Selezionerete l’Area personale del Concorso VVF250 in fondo alla pagina e potrete accedere con le vostre credenziali. Vedrete comparire la data del primo giorno di visite nella sezione ESITI PROVE, proprio sotto ai punteggi del colloquio. L’elenco completo dei candidati chiamati a visita potrà esser visualizzabile anche a livello del link http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=9827, sotto la Voce CONVOCAZIONI VISITE MEDICHE.
E’ bene comunque mantenersi informati tramite i vari gruppi su net sugli scorrimenti per percentuali per non avere brutte sorprese, soprattutto per chi lavora all’estero.

Fatto ciò, sarà necessario preparare tutta la documentazione richiesta: HbsAg, Anti HbsAg, Anti Hbc, Anti HCV , uno dei test tra TINE Test, Mantoux o Quantiferon, poi Glucosio 6 fosfato deidrogenasi per valutazione di un eventuale favismo e Dosaggio della Beta HCG per le sole donne (in caso di gravidanza). Personalmente sono andato dal medico di base, mi sono fatto prescrivere il tutto e poi ho prenotato gli esami il prima possibile. Nel giro di 15 giorni avevo tutti i referti, i quali saranno da presentare il secondo giorno di visite ai Medici dell’ISA. E’ bene controllare che tutti i valori siano nella norma, senza asterischi, e fare gli esami il prima possibile. Nel qual caso vi siano problemi e siano da ripetere per campioni non conformi , avrete un po’ di tempo per rifarli senza affanni. In tutto io ho pagato 36,15€ , in Emilia Romagna (prezzo con test Mantoux. Il Quantiferon risulta più pratico ma più caro).
Consiglio spassionato: se avete altre problematiche, legate ad anomalie di organi e apparati, è cosa buona fare accertamenti e presentarsi giù con i referti fatti ed esami eseguiti. In caso di soffi cardiaci, ad esempio, può esser richiesta un’eco cardio doppler. Se la fate subito, e i valori sono tutti ok, la presentate in caso di soffio riscontrato e vi danno l’idoneità. Sennò alla fine del secondo giorno la richiederanno, dovrete farla a casa vostra, inviargliela, e aspetterete un po’. Se invece non notano nulla di anomalo, tenetevi gli esami che avete fatto in più per voi.
Appena saprete le date, è bene prenotare alberghi e treni: più aspettate, più si alzano i prezzi. Cercate strutture vicine alla zona tra Via Pigafetta 3 (Direzione Sanità FS) e Via del Commercio 13 (ISA), su Booking si trovano ottime proposte (ricordiamo che il Comitato ha stipulato una convezione con questa struttura: B&B Piramide Terrace, in via Ostiense a Roma – clicca qui per maggiori dettagli) . Per i treni, ho usato Italo, ottimo servizio e prezzi contenuti in economy.
Portatevi dietro due documenti di riconoscimento, gli esami svolti e le fotocopie di CARTA D’IDENTITA’ e CODICE FISCALE. Io ho dovuto trovare una copisteria, avevo la fotocopia della C.I. ma non del C.F. (non c’era scritto da nessuna parte..).

 

PRIMO GIORNO DI VISITE: presentarsi in Via Pigafetta 3 a DIGIUNO. Andate per le 7:20, alle 7:30, ci han fatti entrare tutti dal cancello principale, chiedendoci se eravamo del VVF250. Vi porteranno in una sala d’aspetto nella quale lascerete tutte le vostre cose (non ci entra nessuno, se non i candidati, quindi tranquilli per i vostri effetti personali). Vi verrà assegnato un numero all’appello, che sarà da portare sulla maglietta nello scollo fino alla fine della giornata. Con il numero vi verrà dato un foglio con la lista di tutti gli esami da svolgere (Vedi allegati) , il quale verrà firmato da ogni singolo Medico. E’ molto simile alla visita in Ferrovia per Volontari/Discontinui per intenderci.
Con noi c’erano tre Discontinui, i quali erano incaricati di veicolarci alle stanze delle varie visite. Tra questi uno era stragentile, di nome Paolo, anche lui candidato VVF250, e lo ringrazio pubblicamente per i consigli e la pazienza dimostrata.
Pian piano si viene chiamati in ogni stanza, a volte non in ordine, a seconda dei Medici disponibili. Tutti Medici sono stati molto gentili e tranquilli.

In sequenza, si eseguono (l’ordine può variare in base alla giornata):
1: ANALISI SANGUE: infermiera bravissima, non si sente nulla nella puntura del prelievo.
2: URINE: non bevete acqua, sennò risultano troppo chiare. Potrete bere thè o succhi di frutta , ma solo dopo aver fatto il prelievo ematico.
P.S. farete le urine in uno stanzino laterale con una finestrella ad altezza inguine, e il Medico dovrà controllare tramite questa che le urine fatte siano le vostre. Per i timidi, tranquilli, la finestrella è piccola, e il medico rimane nell’altra stanza, quindi non lo vedrete nemmeno. In questo esame viene valutato anche il tossicologico (le vostre urine verranno versate in 3 provette. Solo in caso di esito positivo una delle tre provette verrà consegnata al candidato che potrà eventualmente farle analizzare).
3: ECG: nulla da segnalare, molto veloce. Mi ha solo maledetto perché mi ero presentato in camicia.
4: VISITA OTORINO: abbassa lingua, controllo naso e orecchie, velocissima.
5: AUDIOMETRIA: fare cenno quando si sentono i suoni dalle cuffie indossate nella camera insonorizzata, prima a destra e poi a sinistra, suoni gravi e acuti.
6: VISITA OCULISTICA: valutazione del fondo dell’occhio (l’esame della vista verrà eseguito il giorno dopo). Vi spareranno una luce in faccia valutando la retina , acceca un po’, ma non spaventatevi, il fastidio dura pochio secondi. (La visita verrà fatta con lo strumento denominato lampada a fessura)
7: SPIROMETRIA: si soffia forte in una ventolina prendendo tutta l’aria possibile, in modo da valutare i volumi polmonari e la capacità espirativa. Soffiate fortissimo quando ve lo chiede, molto semplice.
8: TEST PSICO ATTITUDINALI: Una volta finiti gli accertamenti sopra, vi porteranno in una struttura vicina, in una sala con tanti PC. Ci si siede, si fa l’appello e si nominano i PC dei candidati. Molto simpatico il Medico che chiama tutti Dottore e che stempera la tensione con una serie di battute romane DOP. Detto questo, si parte con un po’ di test.
C’è il TALEIA 400A, nel quale ci sono 400 domande alle quali rispondere con 4 modalità : Mai, Qualche Volta, Spesso e Sempre. E’ un test molto personale, con domande a volte strane. Vogliono valutare se qualcuno ha tendenze suicide (Vuoi farti del male? ) , se uno ha problemi di bulimia (mangi e poi vomiti?), se uno ha problemi di schizofrenia (senti le voci?) o deliri di persecuzione (Tutti ti vogliono far del male?). Assieme a queste ci sono tante altre domande molto tranquille, alle quali rispondere con serenità (ti diverti con gli amici? Ti piaci? Ti piace la compagnia di qualcuno? ). Il tempo per rispondere è circa 40/50 minuti. Io ho fatto tutto e ho avuto il tempo di ricontrollare tutte le risposte date. Siate sinceri e rispondete senza eccessi, da quello che ho capito una persona equilibrata in tutto e per tutto nelle risposte non avrà mai problemi con la visita psicologica che seguirà.
Fatto ciò c’è un test di memoria: compaiono per 4/5 secondi delle figurine, una linea dritta, o obliqua, dei punti , delle C, e tante altre ( ne compare solo una di queste a quadretto ) . Ci sono 4 quadranti, e dentro ogni quadretto compare una figurina di queste di vari colori. Bisogna guardare solo quella rosa (da noi erano quelle rosa, non so se cambia di volta in volta), delle altre non bisogna farci caso. Quando scompare bisogna mettere la figura rosa esatta nel quadrante giusto e selezionare il colore rosa. Negli altri quadranti basta mettere cose a caso con colori a caso. Più si va avanti, più le figure da ricordare da 1 diventano 3 su 4. Tranquilli, non è difficile, basta solo star concentrati.
Si passa poi ad un test di riflessi. Ci sono due pulsanti, uno a destra e uno a sinistra, sul tavolo. Compaiono delle parole bianche sullo schermo che poi diventano o rosse o verdi. Se diventa rossa, si preme il pulsante destro, se verde il pulsante sinistro. Bisogna essere veloci, ma anche qui concentrandosi viene spontaneo. Vi diranno di non far caso al significato delle parole che escono (MASSACRO, OMICIDIO, ALBERO, etc..): a loro importa solo del colore che assumono.
Poi c’è un test di comprensione del testo: si han 3 minuti a testo, si legge e poi bisogna rispondere alla domanda sotto. Ci sono 10 risposte, e tra queste bisogna scegliere le 4 più idonee. I testi erano differenti, una decina, e riguardavano cosa fare nei terremoti, come prenotare un abbonamento al teatro , come far sapere ad un tuo amico che stanno assumendo in una fabbrica, e cose del genere. Sono testi semplici, quindi niente panico, in 1 minuto si leggono, e si han poi 2 minuti per dare le risposte. Consiglio: prima leggete sempre la domanda sotto, poi cercate leggendo il testo ciò che vi serve.
9: PSICOLOGA: per me è stata una bella chiacchierata. Sono andato con la donna e ho parlato del mio lavoro, delle mie relazioni e degli anni passati a fare il volontario. L’altro, l’ uomo, mi han detto che delle volte tende a far domande un po’ più scomode. Ma basta rispondergli in maniera serena e tranquilla, ben motivati, e non ci sono problemi. L’importante è uscire dallo psicologo senza la scritta Psichiatra sul foglio, sennò sarà necessario fare un passaggio anche da quello.
Fatto ciò, si torna nella struttura precedente, si va dal Presidente di commissione che valuta tutte le firme fatte e poi vi dà alcuni moduli da compilare per il giorno dopo. Se potete, fatene delle copie, così se sbagliate mentre li compilate ne avrete uno nuovo su cui ricominciare. All’ISA non ne hanno, quindi fatevi furbi. Li lascio sotto in allegato, sono 4 facciate.
FINE PRIMO GIORNO DI VISITE, ORE 14:30 circa. (L’orario è indicativo, cambia da giornata e giornata e dipende da quale gruppo si fa parte. Normalmente si viene divisi in 2 gruppi ed il secondo gruppo è quello che finisce più tardi, anche verso le ore 17:00)

 

SECONDO GIORNO DI VISITE: E’ necessario presentarsi a DIGIUNO, come descritto sul bando. Mi sono presentato in Via del Commercio 13 all’ISA con il solito orario, 7:20 7:30. Ci han fatto aspettare un po’ fuori fino a farci entrare tutti insieme in una grande sala d’attesa. A gestirci c’erano i soliti 3 Discontinui del giorno prima. E’ stato eseguito l’appello, sono stati dati i soliti numeri da attaccare alla maglietta, ed era necessario consegnare i FOGLI dati il giorno prima compilati, la Fotocopia della CARTA D’IDENTITA’ e del CODICE FISCALE. Hanno anche controllato velocemente i documenti.
Poi, armati di pazienza, abbiamo atteso il nostro turno di visita (parlando tra noi di quanto fossero belli il 160 e il 190..). Gli accertamenti avvengono in fondo alle scale, in due stanze differenti. E’ necessario avere con sé gli ESAMI SVOLTI (HbsAg, Anti HbsAg, Anti Hbc, Anti HCV , TINE Test o Mantoux o Quantiferon, Glucosio 6 fosfato deidrogenasi e Beta HCG per le sole donne) e consiglio di portare direttamente con voi anche gli eventuali accertamenti fatti in più, così da presentarglieli subito in caso di problemi riscontrati.

PRIMA STANZA: l’operatore presente richiede i vostri dati personali e li inserisce all’interno del PC, poi si inizia con i vari test.
1: HAND GRIP TEST: test di valutazione della forza della stretta della mano, viene eseguito con un piccolo strumento da schiacciare prima con la mano destra , poi con la sinistra. Non è un test complicato, appena l’operatore vi darà il via dovete stringere come se non ci fosse un domani. Vi farà fare tre misure con la destra e tre con la sinistra, poi farà la media delle prime e delle seconde tre e scriverà i risultati. Consiglio: è un test molto tranquillo, ma è bene non sottovalutarlo. Chi sa di non essere un portento nella stretta, è bene che prenda un hand grip dal decathlon da pochi euro, e che si alleni un po’. E’ bene non rischiare. Altro consiglio: viene usato da tutti, uno dopo l’altro, e può risultare un po’ sudato. Ciò può andare a peggiorare la vostra prestazione, quindi nessun problema, chiedete della carta per asciugarlo e poi eseguite il test.
2: ALTEZZA E PESO: vi fanno spogliare, calcolano prima l’altezza (compresi i millimetri) e vi mettono su una bilancia di precisione che indicherà il peso.
3: TEST BIA: Calcolano la percentuale della massa magra e di quella grassa. Si utilizza un macchinario nel quale si mettono i piedi su due sensori, e si mettono le mani su una sorta di asta ricurva, molto simile ad un tapis roulant come forma (senza rullo, ovviamente..). In pochissimo tempo, stando fermi, escono i risultati.
I medici in questo caso rassicurano subito che va tutto bene, che non ci sono problemi, che ci si può rivestire e si può fare colazione nel bar dell’ISA (non prendete il caffè, mi han riferito che è imbevibile.).
Finita la prima serie di esami potrete stare direttamente nella sala d’aspetto alla base dell’edificio, aspettando di essere chiamati dal secondo Medico per gli accertamenti finali. (In alcune giornate conclusa la prima stanza si viene direttamente mandati nella seconda stanza).

SECONDA STANZA: mi chiamano ed entro, ci sono due Dottoresse. Vi chiederanno di rimanere con i soli slip, e vi osservano chiedendo se avete cicatrici e se avete subito eventuali interventi chirurgici. Fortunatamente io non mi sono mai rotto nulla, quindi non ho dovuto presentare documentazione a riguardo. Vi chiedono i referti degli esami ematici (HbsAg, Anti HbsAg, Anti Hbc, Anti HCV , TINE Test o Mantoux o Quantiferon, Glucosio 6 fosfato deidrogenasi e Beta HCG per le sole donne) e poi incominciano i test.
4: TEST DALTONISMO: sul tavolo vi sono già aperti una serie di libri con delle immagini a pallini di numeri. Li indicherete e gli direte quale numero vedete (erano circa 7/8 di fila). Poi nelle ultime due immagini ci sono delle serpentine di pallini, vi chiederanno di seguirle con il dito, lentamente.
5: TEST OCULISTICO: vi faranno mettere su uno sgabello, accenderanno una lavagna luminosa e vi faranno leggere le lettere, prima coprendo un occhio, poi coprendo l’altro. Controllano prima che non abbiate delle lenti a contatto. La lavagnetta si vede bene, non brilla eccessivamente e la lettura è semplice. (L’ottotipo è di quelli retroilluminati).
6: VALUTAZIONE DELLA PRESSIONE: Vi sarà presa la pressione sistolica e diastolica con uno sfigmomanometro manuale.
7: VISITA CARDIOLOGICA: Vi farà sistemare sul lettino e con un fonendoscopio vi ausculterà il cuore , le valvole cardiache e la frequenza.
8: VISITA PNEUMOLOGICA: Vi farà girare di schiena e valuterà i vostri polmoni, chiedendo di fare lunghi respiri.
9: VISITA DI COORDINAZIONE E MOBILITA’ : per valutare la vostra capacità articolare vi chiederà di fare 2/3 squat, scendendo il più possibile, e vi chiederà di mettere le braccia dietro la schiena, una su e una giù, facendo in modo che le dita si tocchino (tranquilli, io ci riesco da una parte ma non dall’altra , e non mi han detto nulla). Fatto questo vi chiede di chiudere gli occhi e di fare una marcia sul posto alzando bene le ginocchia Poi vi chiede, sempre ad occhi chiusi, di toccarvi il naso con le dita alternando destra e sinistra, dopo averle abdotte il più possibile. Poi dovrete camminare verso di lei a occhi chiusi e tornare indietro stando circa sulla stessa linea. Poi a occhi aperti dovrete camminare sulle punte verso di lei e tornare indietro, e poi fare la stessa cosa, ma camminando sui talloni. Tranquilli, io sui talloni ero molto goffo (credo sia normale.. ), ma non han fatto una piega.
Fatto ciò, mi han detto di rivestirmi.
Mi han augurato buona fortuna e sono tornato con gli altri candidati.

E’ necessario stare all’ISA tutti insieme fino alla fine di tutte le prove di tutti i candidati (ORE 13:30 circa). Alla fine ci si raggruppa tutti nella prima sala d’attesa, dove si consegneranno tutti i numeri, poi sarete liberi di andare a far i turisti nella Maggica.
La cosa importante è che non vi richiamino per accertamenti mentre aspettate che tutti abbiano finito. Ad alcuni ragazzi del nostro giorno è capitato, e so che dovranno presentare altri esami medici per togliere tutti i dubbi sanitari sollevati dalla commissione (ovviamente spero per loro che vada tutto bene!).
Il tutto per noi si è concluso il venerdì, e se tutto è andato bene e nessuno vi ha detto nulla, potete stare sereni, e attendere con tranquillità la parolina magica IDONEO negli esiti delle prove sulla vostra pagina utente. Personalmente già il lunedì successivo alle visite ho avuto la conferma dell’idoneità, ed è stato uno dei giorni più belli della mia vita.

Ragazzi, spero che il mio resoconto possa aiutarvi il più possibile a passare con serenità quest’ultima prova concorsuale, e spero di vedervi tutti a Capannelle il prima possibile per avverare il nostro grande, tanto sofferto, sogno pompieristico.
Ad Maiora!
Edoardo Osti

 

 

Condividi l'articolo