Chiarezza su emergenza Covid-19

Pubblichiamo questo testo stilato dal nostro socio Luigi Rongione, già membro del Direttivo del Comitato.

Cari idonei, questo è un momento delicato per il nostro Paese, e il Governo in carica sta cercando di porre rimedio a questa situazione, il che si traduce in un susseguirsi di decreti, leggi, decreti attuativi, circolari etc.

E’ giusto che qualcuno possa fare confusione, ed è altrettanto giusto cercare di chiarire la situazione per quella che è, almeno fino a oggi (17/03/2020 n.d.r.).

Dall’inizio dell’emergenza Covid-19 sono stati emanati quattro (4) Decreti Legge, di cui solo uno convertito in Legge dal Parlamento, gli altri 3 sono in fase di conversione (VEDI FOTO ZERO).

1) Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6
“Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”

2) Decreto Legge 2 marzo 2020, n. 9
“Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”

3) Decreto Legge 8 marzo 2020, n. 11
“Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria”

4) Decreto Legge 9 marzo 2020, n. 14
“Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19”

Di questi, il Decreto Legge 2 Marzo 2020 n.9 è l’unico che tra le coperture finanziarie indica un fondo destinato (…) alle assunzioni straordinarie nella Pubblica Amministrazione (VEDI FOTO 1 e FOTO 2). In un altro post avevamo già discusso riguardo all’entità “lieve” di un taglio del genere, per il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, in quanto destinatario di tale taglio, insieme a tutte le altre entità della Pubblica Amministrazione.

Siamo vigili sugli sviluppi, e qualora la conversione dei decreti già emanati, o decreti futuri, contenessero altre cose da approfondire, lo faremo, come Comitato 250, nel limite delle nostre capacità, ma con impegno.

Un abbraccio, a presto.

NOTE UTILI:

Ultimi Decreti Parlamento: http://www.parlamento.it/leg/ldl_new/v3/sldlelencodlconvers.htm
Funzione Pubblica Governo: http://www.funzionepubblica.gov.it/
Lavori Senato: http://www.senato.it/Leg18/2867