Presa di posizione Comitato su videoconferenza Sottosegretario Sibilia e CUB

Buonasera Idonei,

purtroppo quest’oggi siamo stati costretti, dopo la pubblicazione via social della videoconferenza tenutasi lo scorso 25 novembre tra il Sottosegretario On. Sibilia e la rappresentante di CUB Pubblico Impiego Maria Teresa Turetta, a contattare “d’urgenza” la segreteria del Sottosegretario Sibilia, per far valere le nostre ragioni.

Di seguito e per opportuna conoscenza di tutti voi, riportiamo il testo della mail inviata al Sottosegretario ed al Capo del Corpo Dattilo.

Alla Cortese attenzione del Sottosegretario di StatoOn. Carlo Sibilia
E.p.c.al Capo del Corpo Nazionale Vigili del FuocoDott. Ing. Fabio Dattilo

Gentilissimo Sottosegretario,

quest’oggi siamo costretti a scriverle, in seguito alle parole che non esitiamo a definire vergognose, utilizzate dalla rappresentante di CUB Pubblico Impiego, Maria Teresa Turetta, durante la videoconferenza di ieri.
La Signora Turetta nel suo intervento, che è stato poi pubblicato sui social, ha attaccato tutti i nostri idonei, asserendo che essendo quella del 250, una procedura “truccata” ed al vaglio degli inquirenti, andasse fermata per procedere con l’assunzione dei Vigili Volontari inseriti nella procedura speciale di reclutamento.Inutile sottolineare quanto queste parole proferite da chi, con il suo intervento ha dimostra di essere poco avvezza alle tematiche legate ai VVF ed al mondo operativo, ha senza tanti giri di parole, accusato tutti gli oltre 5000 idonei del concorso 250 di essere dei “furbetti” od ancor peggio dei disonesti. Non possiamo che constatare la pochezza delle argomentazioni che la Signora le ha sottoposto, ed essendo probabilmente conscia di trovarsi all’ultima occasione utile, ha scelto la via dell’attaccare gli idonei del 250.
Come Comitato siamo indignati per un tale vile attacco che ci vede inconsci protagonisti. Avessimo potuto avere un contraddittorio, che purtroppo ci è sempre stato negato della Signora Turetta, avremmo potuto spiegare quanto sia stata dura riuscire a risultare idonei a quello che, tutti gli addetti ai lavori, hanno definito il più duro e selettivo concorso pubblico della storia dei Vigili del Fuoco.
Carissimo Onorevole Sibilia, Lei con noi è sempre stato chiaro ed onesto. Sia in occasione dell’incontro avvenuto a Giugliano in Campania o di quello a tenutosi al Ministero, Lei si è sempre distinto per serietà e conoscenza delle tematiche, senza mai promettere nulla, ma impegnandosi con noi su tematiche serie a noi tutti care quali assunzioni e corsi di formazione.
Ci tenevamo a metterla a conoscenza del nostro stato d’animo, che purtroppo è ulteriormente peggiorato leggendo i beceri commenti al video postato sulla pagina Facebook della CUB, scritti da chi in fondo, non ha nulla da perdere e magari dopo aver presentato l’ennesimo certificato medico per saltare le prove di idoneità alla procedura speciale, va sui social ad inveire contro chi si è impegnato per raggiungere il suo sogno.
Confidiamo nella Sua serietà e ci riserviamo di agire presso le sedi opportune nei confronti della Signora Turetta e della CUB Pubblico Impiego.
La salutiamo cordialmente
Il Direttivo del Comitato Idonei VVF 250

Condividi l'articolo