VESTIARIO ALLIEVO VIGILE DEL FUOCO: CONSIGLI E CURIOSITA’

Buongiorno Idonei!

Tra le tantissime domande che ci vengono sottoposte, abbiamo deciso di provare a rispondere ad una che è sempre più ricorrente, ovvero: “Cosa ci verrà fornito con la Vestizione?”.

La vestizione, che avviene generalmente dopo l’immatricolazione, è quel momento in cui si smette di sognare e ci si veste di quel sogno che tutti aspettavamo: indossare la divisa dei Vigili del Fuoco. In questa fase, oltre al vestiario, vengono consegnate tantissime altre attrezzature che saranno utili sia durante il corso di formazione, sia per la vita operativa che ci aspetterà dopo.

N.B. Alcuni capi o DPI potrebbero variare nel corso del tempo e non risultare attinenti alla lista che stiamo fornendo ora basata sul 92° Corso AA.VV.F.

Ecco la lista nel dettaglio di ciò che vi verrà fornito:

1 pz. Trolley

1 pz. Borsone

1 pz. Zainetto

2 pz. Antifiamma

1 pz. Antipioggia

2 pz. Maglioni

3 pz. Polo Estive

2 pz. Divise estive

2 pz. Divise Invernali

1 pz. Tuta

1 pz. Completo Ginnico

1 pz. Guanti Lavoro

1 pz. Guanti Intervento

1 pz. Costume Piscina

2 pz. Calze Invernali

2 pz. Calze Estive

2 pz. Stivali Intervento

1 pz. Scarpe Basse

1 pz. Stivali Tuttacoscia

1 pz. Scarpe Ginnica

1 pz. Elmo EVO

1 pz. Elmo EOM

1 pz. Cappello Lana

1 pz. Cappello Estivo

1 pz. Cappello Invernale

1 pz. Cintura

1 pz. Torcia

1 pz. Maschera con doppio filtro

1 pz. Cuffia Piscina

1 pz. Imbragatura di sicurezza*

Per motivi di brevità e praticità, approfondiremo e mostreremo le foto di solo alcuni DPI 

 

ELMO SICOR EVO 

Si tratta del nuovo elmo che viene fornito da qualche corso a questa parte e che sta sostituendo il glorioso sicor vfr 2009 pro. L’elmo viene fornito assieme ai suoi accessori e l’apposita borsa per il trasporto, durante l’iter della vestizione. Per quel che riguarda le taglie non bisogna preoccuparsi in quanto è in taglia unica, regolabile dalla misura 52 alla misura 64.

ELMO SICOR EOM

L’elmo EOM, rispetto al fratello citato prima, è stato fornito in fase iniziale in poche unità nei corsi precedenti, per diventare poi dal 90esimo corso tra gli articoli consegnati agli allievi. Viene usato generalmente ed è pensato per le attività in quota, l’antincendio boschivo e altre attività di soccorso tecnico urgente (USAR). Anch’esso viene fornito nella sua borsa e viene fornito con gli accessori (occhiali – torcia non inclusa)

IMBRAGATURA SAF* (errata corrige: imbrago di sicurezza)

L’imbragatura è la vera novità del 92esimo corso, infatti in questa edizione, è stata assegnata al posto del bellissimo e storico cinturone di ancoraggio. E possiamo ritenerla ormai la sostituta definitiva e più funzionale per le attività di formazione.

TROLLEY

 Anche il Trolley possiamo definirlo una New Entry, infatti è andato a sostituire il grande borsone, utilizzato anche per le calamità naturali, di colore verde, che nei video dei corsi di formazione generalmente vedevamo portati in spalla dai Neo Vigili. Grazie a questa nuova fornitura, adesso, in dotazione al personale troviamo questo capiente e comodo trolley (dotato anche di sacca antipioggia), che è possibile trainare e trasportare (anche a causa degli ingombri ridotti) con più facilità.

STIVALI JOLLY

Gli stivali dei vigili del fuoco, per gli addetti ai lavori le “Jolly”, sono forse l’emblema (dopo l’elmo e il cinturone) più conosciuto e amato dagli appassionati di questo meraviglioso lavoro. La versione che viene consegnata da qualche anno è la versione aggiornata, che attraverso l’uso della lampo e la regolazione unilaterale delle stringhe rende lo stivale già da appena indossato quasi perfetto per chi lo sta calzando. 

CONSIGLI  E GUIDA  ALLE TAGLIE

Onde evitare problemi e inutili perdite di tempo sia a voi che agli addetti ai lavori per il cambio taglia, ci sentiamo di consigliarvi per quel che riguarda il vestiario, di andare a vestizione già con in possesso delle vostre circonferenze corporee e l’altezza, perché a ogni circonferenza e lunghezza degli arti corrisponde una determinata taglia (vedi foto). 

 

Per quanto riguarda le scarpe e gli stivali, questi generalmente calzano lo stesso numero di una normale scarpa da tennis. Nel momento della vestizione potrete provare un capo di prova per scegliere la taglia giusta.

 

Il Comitato Idonei VVF 250, anche in questi frangenti, cerca di rendersi utile ai propri Soci e simpatizzanti. Il nostro lavoro quotidiano è a 360 gradi e cerca di rispondere ai quesiti che ci sottoponete, nella maniera più completa possibile.

#Avanti250

 

Condividi l'articolo