IL COMITATO INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO DEL MINISTERO DELL’INTERNO CARLO SIBILIA

Nella mattinata del giorno 09/07/2020 presso il Palazzo del Viminale, una delegazione di idonei del Concorso 250 Vigili del Fuoco composta da Serangeli Luigi, Grimaldi Simone e Rongione Luigi è stata ricevuta dal Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia.

Tale incontro segue quello informale, già avvenuto lo scorso 8 Giugno 2020, presso Giugliano in Campania (NA) (clicca qui per leggere la notizia) dove il Sottosegretario aveva dato la sua completa disponibilità per un successivo incontro formale.

E riconosciamo con gioia la serietà e la celerità con le quali il Sottosegretario ha mantenuto tale impegno.

Il Sottosegretario si è mostrato disponibile verso le nostre tematiche, esprimendo soddisfazione nei confronti di giovani ragazzi e ragazze che si sono impegnati nel superamento di un duro iter concorsuale e che tale “linfa” è funzionale per gli obiettivi dei suoi sforzi a favore del CNVVF: un Corpo formato da giovani, preparati, capaci di prestare servizio per tanti anni e di rappresentare un valore aggiunto per il soccorso tecnico urgente.

Inoltre, il Sottosegretario ha mostrato sincera condivisione sul tema dell’esaurimento in tempi ragionevolmente brevi della nostra graduatoria, confermando la sua volontà a far sì che il sistema assunzionale favorisca l’ingresso di personale giovane.

Sui temi più impellenti che riguardano la partenza dell’89esimo corso e 90esimo corso entro il 2020, con il ripristino numerico dei contingenti previsti prima dello scoppio della pandemia, il Sottosegretario non ha escluso tale evenienza, seppur questa sia subordinata all’andamento epidemiologico Sars Covid-19.

Stesso ragionamento di subordinazione rispetto alla situazione epidemiologica si applica al tema della riduzione della durata dei corsi, per favorire il mantenimento della programmazione assunzionale attraverso l’aumento del numero dei corsi durante l’anno, ma riducendo i contingenti.

Auguriamo al Sottosegretario buon lavoro nell’attesa di ulteriori futuri e proficui incontri.

Condividi l'articolo