NOTA CONGIUNTA OO.SS. SULLE ASSUNZIONI – 6 OTTOBRE 2021

Carissimi Idonei,

ormai abbiamo imparato in questi anni che, il nostro percorso nel C.N.VV.F., tende ad assomigliare sempre più ad un “ottovolante”. Noi membri del Comitato, quotidianamente viviamo le vicende, anche le più “irrilevanti” e di conseguenza siamo sempre aggiornati, su dinamiche che spesso poi, abbiamo difficoltà a poter spiegare chiaramente e soprattutto in maniera univoca a tutti voi, futuri colleghi.

Un esempio calzante può essere la nota unitaria pubblicata quest’oggi (clicca qui per scaricarla) dalle tre sigle sindacali “confederali”, FP CGIL, FNS CISL e CONFSAL VVF.

Le OO.SS. hanno accolto il nostro invito e richiesta dei giorni scorsi, di fare chiarezza su: proroga graduatoria idonei 250, assunzioni e visite mediche.

Il tema della proroga, anche se non direttamente toccato dalla nota, sta vedendo proprio in queste ore un’evoluzione (che ovviamente ci auguriamo possa essere positiva). Nella giornata di oggi, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al DL 120/2021 (DL Incendi). Abbiamo proposto per questo provvedimento un emendamento, nel quale si richiede la proroga della nostra graduatoria di merito (in scadenza nei prossimi mesi), sino a tutto il 2022. Di seguito vi riportiamo l’emendamento come da noi inoltrato ai gruppi parlamentari ed ai singoli Onorevoli e Senatori (clicca qui per leggere il testo).

Dalla nota si evincono invece, finalmente in maniera netta, i numeri legati alle assunzioni. Apprendiamo oggi in maniera ufficiale che il turnover al 31 dicembre 2020 è pari a 770 unità. Questa cifra non ci ha stupiti, in quanto la nostra divisione di statistica, aveva già quantificato nei primi mesi dell’anno in corso, i pensionamenti 2020, indicando agli interlocutori politici e sindacali, il turnover teorico calcolato, pari a 744 unità (solo 26 unità di differenza!). Inoltre sono state confermate le 670 unità (in realtà 673!), derivanti dalla sommatoria di tutti i potenziamenti indicati nelle varie leggi di bilancio passate.

Apprendiamo infine che, le autorizzazioni “ad assumere”, che spettano alla Funzione Pubblica ed al MEF, dovrebbero arrivare a stretto giro, in tempi utili per poter avviare il 92° corso, nel prossimo mese di novembre.

Tutto quanto evidenziato, ovviamente apre ad alcuni dovuti ragionamenti. Da quante unità sarà composto il 92° corso? Sarà possibile avviare altre unità di solo turnover entro l’anno, con un 93° corso? Le risposte ufficiali ovviamente non le abbiamo, ma gli scenari sono molteplici, dettati soprattutto dalle scelte dell’Amministrazione, sul numero di discenti da avviare a corso e dalla possibilità di espletare n° 2 corsi da qui a fine anno.

Infine il tema visite mediche. Essendo legate a doppio filo con quanto precedentemente spiegato, è del tutto evidente che la convocazione di nuovi accertamenti medici, dipende solo ed esclusivamente da quanti idonei verranno convocati entro la fine del 2021. Ad oggi, se il corso fosse composto dagli ipotetici 800 allievi (che ricordiamo essere un numero indicato dalla DCF come capacità ricettiva massima delle scuole centrali antincendi), all’Amministrazione “mancherebbero” solo poche decine di idonei da visitare. Speriamo che anche questa situazione possa avere sviluppi positivi in tempi brevi.

Questi mesi di ottobre e novembre ci faranno vivere momenti di apprensione, ma crediamo anche che ci daranno molte gioie!

Teniamo duro! #Forza250

Condividi l'articolo