88° CORSO AA.VV.F. – DICEMBRE 2019

Buongiorno Idonei.

Nella giornata odierna abbiamo avuto un importante comunicazione da parte della Direzione Centrale Risorse Umane, in merito all’avvio del 88° corso di formazione per Allievi Vigili del Fuoco.

La DCRU ci ha infatti confermato due dati che in questi giorni stanno girando nelle numerose chat e social network. L’avvio del corso di formazione è previsto per il giorno 27 dicembre 2019 e riguarderà circa 400 unità, delle quali circa 80 saranno convocate attingendo dalla graduatoria della procedura speciale di reclutamento per volontari. Le restanti 320 unità circa saranno quindi convocate scorrendo le riserve del concorso pubblico 250, arrivando quindi, indicativamente alle seguenti posizioni utili: Militari posizione 290, Vigili volontari 160 e Civili 176 (queste posizioni non tengono conto degli idonei 250 già partiti con ultimi corsi 814, stabilizzazione o scartati alle visite mediche).

Quindi, come anticipatoci nell’incontro del 26 giugno scorso, alla presenza del Capo del Corpo Dattilo, i numeri sono pressoché invariati, se non per quanto la loro distribuzione “temporale”. Infatti nel comunicato 30 del 27/6/2019, parlavamo di un 87° corso composto da 300 unità e da un 88° corso composto da 545 unità (350 idonei e 195 procedura speciale) per un totale di 845 unità. Per le variazioni apportate all’organizzazione del 87°, che come ben sapete è composto da 475 unità (40 residui concorso 814, 15 volontari cinofili, 105 procedura speciale e 315 vincitori ed idonei 250), l’88° corso si è trasformato appunto in un corso da 400 unità circa, non variando il totale di 875 unità anticipato a giugno (le unità in più sono dovute ad il calcolo preciso legato al turnover 2018, 553 unità, dato che a giugno non era ancora stato pubblicato). Vi preghiamo di considerare questi numeri come una mera anticipazione, in quanto non avendo ancora un documento ufficiale, sono da considerarsi veritieri, ma provvisori.

Le convocazioni per l’88° corso AA.VV.F. saranno verosimilmente inviate ai comandi di appartenenza entro la fine di novembre/prima settimana di dicembre.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti a partecipare alle manifestazioni in programma venerdì 15/11/2019 e martedì 19/11/2019.

Forza #250

Il Direttivo