I Vigili del fuoco celebrano la loro patrona, Santa Barbara

Dal sito del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco (vai al link)

Come da tradizione, i Vigili del fuoco hanno ricordato oggi, 4 dicembre, Santa Barbara, la loro patrona. Il rito religioso, che si è tenuto nella splendida basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Roma, è stato officiato da Sua Eccellenza Reverendissima Cardinale Angelo Comastri. Emozionante la coreografia all’esterno della Chiesa dove i Vigili del Fuoco hanno steso lungo la scalinata il drappo tricolore. La messa è stata anche raccontata nel linguaggio dei segni.

Hanno partecipato alla cerimonia il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese (clicca qui per leggere il suo saluto), il Capo Dipartimento Salvatore Mulas (clicca qui per leggere il suo saluto) e il Capo del Corpo Nazionale Fabio Dattilo (clicca qui per leggere il suo saluto), oltre alle più alte autorità civili e militari.

La Banda Musicale dei Vigili del Fuoco diretta dal maestro Donato Di Martile, il coro Santa Barbara di Roma e quello dell’Università degli studi di Roma Tre diretti da Isabella Ambrosini oltre alle voci del Tenore Francesco Grollo e del Batirono Alessio Quaresima hanno impreziosito la cerimonia.

Durante l’omelia, il Cardinale Comastri si è così rivolto ai Vigili del Fuoco: “La vostra dedizione e generosità hanno scritto pagine importanti. Voi siete là dove le persone hanno bisogno”.

La preghiera del Vigile del Fuoco è stata letta dal Capo Dipartimento Mulas. Toccanti le parole del Capo del Corpo Dattilo che oltre a ricordare i caduti si è così espresso: “I vigili del fuoco ci sono e ci saranno sempre tra le persone, al fianco delle altre forze dello Stato, nella protezione civile. Vorrei poter stringere la mano a tutti i colleghi e trasmettere loro quanto io sia fiero di essere a capo di un Corpo così straordinario”.

Analoghe cerimonie sono state tenute in tutte le sedi dei Vigili del Fuoco presenti sul territorio italiano.

Condividi l'articolo